Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dott.Christopher Molinaro Infermiere a Domicilio

       Assistenza Infermieristica

INFERMIERE A DOMICILIO Dott. Christopher Molinaro opera in tutta 

la Valdinievole a Montecatini Terme, Pieve a Nievole, MonsummanoTerme, Pescia, Uzzano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile traversagna, Borgo a Buggiano

Un clistere è, per definizione, un’irrigazione di acqua o a base di idrogenofosfato disodico diidrato e fosfato disodicaidrato che serve per liberare l’ultimo tratto dell’intestino (colon o intestino crasso) da feci incrostate, residui non digeriti, gas, fermentazioni, putrefazioni e flora batterica patogena.

Spesso si sente parlare di differenze tra clistere e peretta, ma in realtà ciò che contraddistingue l’uno dall’altro è la dimensione dei volumi introdotti, che va da 0,5 a 2 litri per il clistere e per la peretta da 0,1 a 0,2 litri.

In quali casi si effettua un clistere evacuativo?

Possono essere davvero molteplici le motivazioni che spingono un paziente ad eseguire un clistere:

- irregolarità intestinali e irritazioni della mucosa intestinale;

- preparazione ad intervento chirurgico o procedura d’indagine;

- fecalomi.

Le conseguenze di un colon intasato possono essere stanchezza, 

depressione, disturbi della concentrazione, perdita di vitalità, stati di paura, indebolimento del sistema immunitario, predisposizione alle infezioni, e patologie come affezioni reumatiche e cutanee, emicranie, ipertensione arteriosa, allergie, carichi epatici, stipsi, meteorismo, diarrea, disbiosi, colon irritabile, emorroidi, diverticolosi e molto altro.

L’intestino infatti è il punto di partenza della nostra salute e se non funziona bene si innescano degli effetti a cascata su tutto l’organismo.

La differenza tra il clistere e l’enteroclisma è che il primo è una pompetta con una concentrazione di liquido molto bassa e viene usata per chi vuole risolvere un disturbo lieve, come ad esempio la stitichezza.

L’enteroclisma è invece un kit che si compra in farmacia, che contiene una sacca da 2 litri connessa ad un deflussore flessibile dotata di rubinetto all’estremità distale, una sonda rettale (per il lavaggio del colon) e una sonda vaginale (per il lavaggio vaginale).

L’enteroclisma è da effettuare solo a digestione ultimata, cioè 4 ore dopo aver mangiato verdure, 3 ore dopo frutta e dopo 5 o più ore in seguito all’assunzione di altro (carne, latticini, farinacei, ecc.).

Quando il clistere è sconsigliato

I clisteri sono fortemente sconsigliati in circostanze quali:

- ileo paralitico;

- ostruzione del colon: la sua somministrazione può causare perforazione o emorragia se non vengono seguiti determinati criteri, dopo

- l'intervento chirurgico in cui possono essere rotti linee di sutura,

- nei pazienti affetti da malattie infiammatorie o ulcerative del grande colon

347.7547642

Chiama ora o prenota tramite APP

0